domenica 3 maggio 2015

I tuoi occhi mi toccano (Marc Chagall)




Marc Chagall - Vave



Con te sono giovane
quando laggiù gli alberi minacciano
e il cielo svanisce in lontananza
i tuoi occhi mi toccano.
quando ogni passo si perde sull'erba
quando ogni passo sfiora le acque, 
quando le onde mi fervono in testa
e dall'azzurro qualcuno mi chiama
con te sono giovane.
Cadono i miei anni come foglie
e qualcuno colora le mie tele.
allora esse brillano di te
e sul tuo volto il sorriso à radioso, 
più chiaro assai delle nubi più chiare...
Allora io corro dove sei, 
dove mi pensi e dove mi attendi.



Chagall si risposò nel 1952 con Valentina (detta "Vave") Brodsky, anch'ella di origini russe ed ebrea, con la quale scoprì la Grecia. Nel 1957 si recò in Israele, dove nel 1960 creò una vetrata per la sinagoga dell'ospedale Hadassah Ein Karem e nel 1966 progettò un affresco per il nuovo parlamento. Viaggerà anche in Russia, dove sarà accolto trionfalmente, ma si rifiuterà di tornare nella nativa Vitebsk.

 

Nessun commento:

Posta un commento