mercoledì 7 dicembre 2011

Istria nel cuore...


Seduta sul mio solito scoglio mi perdo guardando il mare di fronte a me: la sua calma e l'odore di salsedine mi inebria... Alcune barche hanno già lasciato il porto e si dirigono al largo per la pesca, lasciando scie bianche dietro loro. Il sole è una grande palla infuocata che lentamente scende all'orizzonte: mi emoziono... Volgo lo sguardo alla mia destra ed intravedo in lontanaza le sagome dei grattacieli di Lignano. Dalla parte opposta c'è Trieste e quel faro alla fine del promontorio è Punta Salvore, in Istria... 
Già, l'Istria, terra di mio padre e dei miei avi, terra così tanto amata da loro, eppure dovuta abbandonare... Chissà se un giorno potrò rivederla? Perchè non ho mai avuto il coraggio di andarci, sebbene mi senta legata a lei profondamente?
Troppi perchè per un cuore gonfio di nostalgia...

5 commenti:

  1. Ciao M.G. per scacciare i fantasmi del passato bisogna affrontarli,
    un viaggetto in Istria credo che potrebbe fugare la nostalgia che invade il tuo cuore e mantenere sempre e comunque vivi i ricordi.
    Buon fine settimana

    ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, ma per mille motivi non ho mai voluto affrontare il viaggio. Spero che quest'estate, assieme ad un'amica, riuscirò a farlo!
    Buon fine settimana anche a te con un abbraccio! MG

    RispondiElimina
  3. Buongiorno MariaGrazia
    tutto bene?
    ti lascio un sorriso
    ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  4. Grazie, tutto bene! Un abbraccio MG

    RispondiElimina
  5. Ciao! Io amo Istria. Ho sempre andare lì in estate. E 'così speciale, molto diverso rispetto agli altri luoghi in Croazia.

    RispondiElimina