martedì 3 aprile 2012

Parco Giardino Sigurtà - Valeggio sul Mincio - VR



Veduta del Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio

Il Parco Giardino Sigurtà ha una superficie di 600.000 metri quadrati e si estende ai margini delle colline moreniche, nelle vicinanze del Lago di Garda, a soli otto chilometri da Peschiera.
Trae la sua origine dal "brolo cinto de muro" (1617), giardino di Villa Maffei (opera di Pellesina, allievo del Palladio), dimora che nel 1859 fu quartiere generale di Napoleone III.
In quarant'anni di amorose cure, Carlo Sigurtà, avvalendosi di un secolare diritto di attingere acqua dal Mincio, ha ottenuto il "prodigio" di rendere lussureggiante l'arida vegetazione collinare. Successivamente, il nipote Enzo ha realizzato un prototipo di Parco-Giardino. Dopo l'apertura al pubblico (1978) la conservazione di questo complesso ecologico è stata affidata al rispetto dei visitatori, che lo hanno definito una meraviglia unica al mondo, tanto che il Parco-Giardino è considerato oggi fra i più straordinari al mondo.



I Tulipani

E' di certo la fioritura più attesa quest'anno, tanto da essersi trasformata in un vero e proprio evento: TULIPANOMANIA. Infatti, dall'ultima decade di marzo un milione di Tulipani, di oltre 150 varietà, coloreranno i tappeti erbosi del Parco, regalando per circa un mese uno spettacolo cromatico indimenticabile. Insieme a Giacinti, Muscari e Narcisi, i bulbi sbocceranno sia in forma naturalizzata, ovvero grazie al genio della Natura che anno dopo anno ha saputo creare fantastiche composizioni, sia in eleganti aiuole dove i fiori si presenteranno differenti per altezza, dimensione e colore.
La prima Grande Fioritura, la più grande nel suo genere in Italia, è caratterizzata da incantevoli macchie di colore, che vanno dal giallo arancio al rosso, dal ciclamino al bianco, senza dimenticare gli splendidi esemplari Black Charme, elegante nel suo colore nero, e Queen of the Night (Regina della Notte), varietà dai toni viola scuro particolarmente ammirata dai visitatori.


Il laghetto del Parco

E' un posto incantevole, che merita davvero una visita!

Dall'11 marzo al 4 novembre 2012, tutti i giorni con orario continuato.
Ingresso dalle ore 9.00 alle ore 18.00, chiusura ore 19.00.
Nei mesi di Marzo e Ottobre ingresso fino alle ore 17.00, chiusura ore 18.00.




2 commenti:

  1. Un posto stupendo,non mancherò di visitarlo nelle mie tante peregrinazioni italiche.
    Felice sera,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non te ne pentirai, ne sono certa
      Buona giornata :)

      Elimina