domenica 9 novembre 2014

Berlino, 9 novembre 1989 - 9 novembre 2014





§


Gli occhi del mondo sono puntati su Berlino, che festeggia i 25 anni dalla caduta del Muro che divideva l'Est dall'ovest. Momento cruciale la grande festa alla Porta di Brandeburgo, con Daniel Barenboim che dirige l'ultimo movimento della Nona sinfonia di Beethoven con celebre Inno alla Gioia. Uno dopo l'altro sono stati fatti volare i palloni illuminati che da venerdì delimitano il percorso di quello che un tempo fu il muro di Berlino.




Per 28 anni, dal 1961 al 1989, il muro di Berlino ha tagliato in due non solo una città, ma un intero paese. Fu il simbolo delle divisione del mondo in una sfera americana e una sovietica, fu il simbolo più crudele della Guerra Fredda.

9 NOVEMBRE 1989: CADE IL MURO DI BERLINO. Era finita: di lì a poco il muro di Berlino, una barriera di 155 km costruita nell'arco di una sola notte tra il 12 e il 13 dicembre, sarebbe stato invaso da un fiume di cittadini desiderosi di vedere, finalmente, cosa ci fosse dall'altra parte. C’è chi ha scavalcato, chi ha picconato, chi se ne è portato via un pezzo, c’è chi ha cantato e ballato. Tutti hanno festeggiato.





Ecco, son passati ormai 25 anni dalla caduta del Muro ed io mi chiedo: ma il muro dentro di noi, è caduto come quello di Berlino o ancora resiste...?


Nessun commento:

Posta un commento