giovedì 8 marzo 2012

8 marzo festa della donna? Ma anche no!





 Dio mi fece donna,
con lunghi capelli,
gli occhi, il naso
e la bocca da donna
Con rotondità e peli
e dolci cavità,
mi scavò dall'interno
e fece di me
lo studio degli esseri umani.
Lui tesse delicatamente i miei nervi,
Equilibrò con cura
il numero dei miei ormoni,
Compose il mio sangue
e me l'iniettò
perché irrigasse
tutto il mio corpo.
Così nacquero le idee,
i sogni e l'istinto.
Creò il tutto
con grandi colpi di fiato
scolpendo con amore
le mille e una cosa
che mi fanno donna ogni giorno e
per le quali con orgoglio
mi alzo ogni mattina
e benedico il mio sesso.
(Gioconda Belli,  poetessa nicaraguense)


§


E' una vita che lo predico: l'8 marzo non è una festa, sono morte delle donne, questo bisogna ricordare, no festeggiare!! Anche quando lavoravo, non sono MAI uscita con le colleghe, mi vergognavo per quelle poverette che avevano la scusa per uscire di casa una sera e offendere il fatto di essere donna!!! Io sono sempre andata a cena fuori con il marito, sempre!!



7 commenti:

  1. Molte riccorenze quando diventano vergognosamente consumistiche (Festa della mamma,del papà,del nonno ecc.) perdono il loro valore storico e di ricordo.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
  2. Infatti Fulvio! E tutte le feste che hai citato, non le sopporto proprio...
    Un saluto, MG

    RispondiElimina
  3. condivido!
    a me piace fare un regalo quando ne ho voglia e non ricevo regali nelle feste "comandate" dal consumismo.
    buona settimana
    tutto bene?

    ciaoooooooo ♥ ♫ ♥
    Marj

    RispondiElimina
  4. MG perchè non togli quelle paroline antipatiche che chiede prima dell'invio commento?
    a volte sono illeggibili
    ciaoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so cosa dici.... Fammi capire e come levare, eventualmente...

      Elimina
  5. ciaoooo Marygi
    l'8 marzo sarebbe proprio una festa da ricordare...
    io sono stata a casa....

    buona settimana
    Magda

    RispondiElimina