lunedì 5 marzo 2012

Pier Paolo Pasolini nasceva a Bologna il 5 marzo 1922



Pier Paolo Pasolini con la madre Susanna Colussi


Dansa di Narcís
 Jo i soj na viola e un aunàr,
il scur e il pàlit ta la ciar.
 
I olmi cu'l me vuli legri
l'aunàr dal me stomi amàr
e dai me ris ch'a lusin pegris
in tal soreli dal seàl.
 
Jo i soj na viola e un aunàr,
il neri e il rosa ta la ciar.
 
E i vuardi la viola ch'a lus
greva e dolisiosa tal clar
da la me siera di vilút
sot da l'ombrena di un moràr.
 
Jo i soj na viola e un aunàr,
il sec e il mòrbit ta la ciar
 
La viola a intorgolèa il so lun
tínar tai flancs durs da l'aunàr
e a si spièglin ta l'azúr fun
da l'aga dal me còur avàr.
 
Jo i soj na viola e un aunàr,
il frèit e il clípit ta la ciar


Buon compleanno Poeta, sempre nel mio cuore...

3 commenti:

  1. Danza di Narciso

    Io sono una viola e un ontano,
    lo scuro e il pallido nella carne.

    Spio col mio occhio allegro
    l'ontano del mio petto amaro
    e dei miei ricci che splendono pigri
    nel sole della riva.

    Io sono una viola e un ontano,
    il nero e il rosa nella carne.

    E guardo la viola che splende
    greve e tenera nel chiaro
    della mia cera di velluto
    sotto l'ombra di un gelso.

    Io sono una viola e un ontano,
    il secco e il morbido nella carne.

    La viola contorce il suo lume
    sui fianchi duri dell'ontano,
    e si specchiano nell'azzurro fumo
    dell'acqua del mio cuore avaro.

    Io sono una viola e un ontano,
    il freddo e il tiepido nella carne.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno ragazza
    da noi è ritornato l'inverno, brrrrrrr

    ciaoooooooo

    RispondiElimina
  3. Anche da me non scherza... Ma oggi c'è un pallido sole

    Baci! MG

    RispondiElimina