venerdì 3 febbraio 2012

Eugène Delacroix (Saint-Maurice, 26 aprile 1798 – Parigi, 13 agosto 1863)


'Donne di Algeri' 1834, Louvre di Parigi

In questo quadro, che appartiene al periodo successivo al viaggio in Marocco, il pittore Eugéne Delacroix,, raffigura l' interno di una casa di Algeri. L' atmosfera è densa di sensualità: le donne, che indossano abiti morbidi e preziosi, sono sedute su dei cuscini in pose languide, il pavimento è coperto di tappeti che attutiscono ogni rumore; su una delle pareti, rivestite di raffinate maioliche a disegni, è appeso uno specchio dalla cornice dorata, sull' altra è drappeggiata un tenda. La penombra è appena attenuata da un raggio di luce che filtra dall' esterno. L' atmosfera esotica è sottolineata dalla figura della donna di colore, probabilmente una serva, in piedi sulla destra. Il quadro è un' immagine dell' Oriente come lo sognavano gli occidentali. ricco, pigro, sensuale un po' corrotto.
Non è un caso che il grande contemporaneo Baudelaire coglierà il messaggio di una nuova forma di “bellezza artistica” che nulla ha più a che fare con il canone classico.
A lezione dalla prof Iris Iside

Quello che da Baudelaire venne definito 'un piccolo poema d'interni' è uno dei capolavori più belli di tutti i tempi ed ha rappresentato un modello per molti artisti moderni. Picasso stesso ne ha eseguito quindici variazioni. Ora è conservato al Louvre.
La libertà espressiva, l'uso di colori brillanti, la predilezione per temi letterari ed esotici fanno dell'opera di Delaacroix un vero manifesto della pittura romantica. Le ricerche sul colore e la tecnica esecutiva preludono agli esiti della pittura impressionista.



4 commenti:

  1. ciao, finalmente sono riuscita a entrare nel tuo blog,passando dall'amica Marj,non capivo come fare,dal tuo commento da me.
    Molto bello complimenti,molte cose da imparare.
    Intanto buon fine settimana, poi passo con calma.
    ciaooo Magda

    RispondiElimina
  2. Grazie della visita! Ho qualche difficoltà pure io su questo nuovo blog... L'importante è che ora ho salvato il tuo e così non mi scappi più! :)))
    Ciaooo MG

    RispondiElimina
  3. ciao MG e la Bora come si sta comportando?
    da noi tanto freddo ma niente neve e vento

    buon fine settimana
    ciaoooooo
    Marj

    RispondiElimina
  4. Marj, qui fa un freddo da lupi! I gradi sotto zero non sono molti, -6 ma la Bora gelida, con raffiche a 120/130 km, ti entra ovunque.

    Buon fine settimana anche a te
    Ciaooo MG

    RispondiElimina