mercoledì 1 febbraio 2012

Johannes Vermeer (Delft, 1632 – 1675)


Johannes Vermeer, Donna in azzurro che legge una lettera, 1663 ca.

L'artista rappresenta una donna intenta a leggere una lettera davanti ad una finestra, di cui si intuisce la luminosa presenza .L'arrivo della posta ha forse interrotto le sue occupazioni quotidiane, costringendola ad abbandonare sul tavolo la collana di perle che stava per indossare.
probabilmente la donna è incinta ( come suggerirebbe la foggia dell'abito ) e che la sedia vuota e la carta geografica in fondo alla stanza alludano alla lontananza di una persona cara.

L'artista utilizzò tutti i mezzi espressivi per conferire alla scena un senso di quieta immobilità. Studiò la collocazione e le proporzioni degli oggetti, semplificando la composizione e costruendola con un rigore matematico; la donna è racchiusa entro un piccolo spazio, dominato dalla sua figura statuaria. Le semplici armonie cromatiche, giocate sui toni dell'azzurro, del giallo...dell'ocra accrescono l'atmosfera pacata del dipinto. La sfumatura bluastra delle ombre sulla parete crea una luce pallida e tenera, consona all'atteggiamento meditativo della protagonista.
nessun tono squillante, pur nella chiarità tutte le superfici hanno una morbidezza intrinseca che rende quasi sensibile il silenzio assorto della lettura, e ci fa partecipi della intimità del momento.
A lezione dalla prof Iris Iride

I ritratti di Vermeer immortalano scene di vita quotidiana, ambientati in eleganti interni borghesi fiamminghi e ciò che colpisce in ogni tela, è la luce. La luce ha sempre una provenienza precisa: in genere una finestra collocata sul lato sinistro fa entrare la luce che anima la scena. È proprio la luce uno degli ingredienti più preziosi dei quadri di Vermeer. Questo dipinto è conservato al Rijksmuseum di Amsterdam e fu il primo quadro di Vermeer ad entrare nella collezione del museo.


2 commenti:

  1. sei una persona piena di cultura
    mi inchino al tuo sapere

    attenta alla bora, stai rintanata in casa prima che ti faccia volare....ahhahaha

    ciaooooooooo

    RispondiElimina
  2. Ma nooo, che dici Marj! Mi piace l'Arte e la Poesia, ho solo coltivato questi interessi anche dopo la scuola.

    Un abbraccio, a domani al solito 'bar'
    MG

    RispondiElimina