mercoledì 8 febbraio 2012

Haiku





HAIKU è una importante forma di arte poetica, sviluppatasi fra la nobile classe giapponese nel XVI secolo. Tradotto letteralmente significa "motto di spirito". Il metro di valutazione ed il contenuto di un haiku sono "fendere come una lama tagliente".

  L'haiku fu creato in Giappone nel XVII secolo (ma deriva dal tanka che risale già al IV secolo).  E' un componimento poetico rigorosamente composto da tre versi rispettivamente di 5 - 7 - 5 sillabe contenente il Kigo ( un riferimento stagionale che definisce il momento dell'anno in cui viene composto o al quale è dedicato ) o il Piccolo Kigo ( un riferimento ad una parte del giorno ). L'haiku è una poesia dai toni semplici, senza alcun titolo, che elimina fronzoli lessicali e congiunzioni, traendo la sua forza dalle suggestioni della natura e delle stagioni: per via dell'estrema brevità la composizione richiede una grande sintesi di pensiero e d'immagine.  Soggetto dell'haiku sono scene rapide ed intense che rappresentano appunto, in genere, la natura e le emozioni che esse lasciano nell'animo dell'haijin (il poeta).  La mancanza di nessi evidenti tra i versi lascia spazio ad un vuoto ricco di suggestioni, quasi come una traccia che sta al lettore completare.  Se non contiene il Kigo né il Piccolo Kigo  il componimento prende il nome di Senryu. (G.R.)





Alberi spogli
su brune zolle oziano
Tramonto infuoca
©MG


4 commenti:

  1. bellissimo tutto,immagini..parole e musica,
    un bell'insieme...

    Ciao e buona serata... :-))

    RispondiElimina
  2. Grazie Magda!
    L'unica cosa che non riesco a correggere, è l'orario dei commenti! Chissà perchè...

    Ciao MG

    RispondiElimina
  3. MG nemmeno io riesco a correggere l'orario, il mio PC è impostato sull'ora giusta se vado nella pagina interessata al cambiamento orario è pure esatta, chissà....

    L'immagine del tramonto infuocato mi fa sognare.

    E la Bora come la va?????

    Ciaoooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La bora continua a tutt'oggi... Non ne posso più davvero!!
      Stamattina non riuscivo neppure a camminare... Finirà....!!!

      Un abbraccio e buona domenica :))

      Elimina